CHE COS'E'?
Allora, partiamo subito col botto: la Regola dei 9 minuti, ma che nome sobrio! Sembra quasi una roba da spioni o un codice segreto per ordinare la pizza. Invece, udite udite, è un metodo super easy ma allo stesso tempo "wow, che figata!" per dare una svolta alle nostre abitudini o imparare quella maledetta tabellina del 7 che ci ha sempre fatto venire l'orticaria. Insomma, qualsiasi cosa ti frulli per la testa!
Solo 9 minuti, eh? E tu lì a pensare: "Ma che vuoi che facciano 9 miseri minuti?". E invece, amico/a mio/a, ti sbagli di grosso! Questi 540 secondi (sì, ho fatto i calcoli, sono un genio, lo so ๐) sono la chiave per sbloccare il tuo potenziale nascosto, a patto che tu ti ci metta d'impegno per almeno 27 giorni. Non uno di meno, altrimenti la magia non avviene e torni a essere il solito pantofolaio (senza offesa, eh! Magari ti piacciono le pantofole!).
E poi, diciamocelo chiaramente, la storia che non abbiamo abitudini è una gran fesseria! Siamo creature abitudinarie fino al midollo, incastrate nelle nostre "zone comfort" come un criceto nella ruota. Finché siamo qui, legati a questo strano concetto di spazio-tempo e convinti dalle mille illusioni di questa "matrice" (alla Matrix, hai presente? Solo che invece delle pillole rosse e blu, qui abbiamo il telecomando e Netflix!), non possiamo fare altro che ripetere, chi più chi meno, le solite vecchie abitudini che ci fanno sentire "al sicuro". Peccato che, spesso e volentieri, queste abitudini ci tengano più fermi di una statua di sale sotto la pioggia!
E adesso arriva la parte "mistica" della faccenda: il numero 3! I nostri antenati lo consideravano il numero perfetto. Se lo moltiplichi per 2 fa 6, che sarebbe tipo il giro di boa, il momento in cui inizi a dire "Ok, forse sta cosa funziona davvero!". E se poi moltiplichi ancora per 3, ecco che spunta il magico 9, il completamento di un ciclo, la fine della fiera (o l'inizio di una nuova, dipende dai punti di vista!).
Quindi, ricapitolando: se ripeti un'azione o un pensiero un certo numero di volte (e qui entra in gioco il nostro amico 9), questa cosa si "tatua" nel tuo cervello come una nuova abitudine. Un po' come quando ascolti quella canzone orribile alla radio così tante volte che poi ti ritrovi a canticchiarla sotto la doccia, solo che in questo caso l'obiettivo è imparare a fare il giardinaggio o smettere di mangiarti le unghie (in bocca al lupo per quest'ultima! ๐ฌ).
E la cosa bella sai qual è? Che avere delle abitudini non è mica un crimine! Il problema nasce quando queste abitudini ci incatenano e non ci permettono di evolvere. Ma se sei disposto/a a prenderle, smontarle e rimontarle come fossero dei mobili dell'IKEA (solo con meno imprecazioni, si spera!), allora sei sulla strada giusta per diventare la versione migliore di te stesso/a!
Allora, che ne dici? Sei pronto/a a dedicare 9 minuti al giorno per cambiare la tua vita? Forza e coraggio, che 9 minuti volano via più veloci di un gatto inseguito da un'aspirapolvere!
COME POSSO METTERLO IN PRATICA?
Perfetto, quindi, come dicevamo, sta "Regola dei 9 Minuti" è talmente facile da mettere in pratica che quasi ti viene da chiederti: "Ma davvero funziona 'sta roba o mi sta prendendo in giro?". Fidati, non ti sto prendendo in giro (almeno, io no ๐). Ogni singola azione che ti frulla per la testa e che vorresti far diventare realtà nella tua vita, devi semplicemente... indovina un po'? Esatto! Farla per quei famosi 9 minuti.
All'inizio, se sei un po' come me, che mi distraggo anche guardando una foglia che cade, un timer può diventare il tuo migliore amico (dopo di me, ovviamente! ๐). Impostalo, magari con una suoneria epica tipo la marcia imperiale di Star Wars, così ti senti subito un guerriero del cambiamento! L'importante è che quei 9 minuti tu sia completamente concentrato/a su quello che stai facendo, senza farti tentare da messaggi, notifiche o dal gatto che fa le fusa (anche se le fusa sono molto tentatrici, ammettiamolo!).
Immergersi completamente, come se stessi facendo un tuffo carpiato in una piscina di Nutella (ok, forse non proprio così, ma ci siamo capiti!), è la chiave del successo. Niente distrazioni, niente pensieri vaganti tipo "Cosa mangio stasera?". Solo tu e la tua missione di 9 minuti. Quindi, mettiti l'anima in pace, spegni il cervello per le cose superflue e concentrati. Ricorda: sei tu il capitano della tua nave del cambiamento, e se la nave affonda... beh, diciamo che la responsabilità è tutta tua! ๐
E poi, parliamoci chiaro, ogni progetto, anche quello che ti sembra più grande di una montagna e irraggiungibile come trovare un parcheggio libero nel centro di Milano il sabato sera, inizia sempre con un piccolo, timido primo passo. Ma questo passo, così come tutti i 9 minuti che seguiranno, deve essere fatto con la consapevolezza di un monaco tibetano che medita sulla cima dell'Everest (ok, forse un po' meno drammatico, ma l'idea è quella!).
Ti piacerebbe imparare lo spagnolo per poter finalmente capire le canzoni di Bad Bunny senza doverle cercare su Google Traduttore? 9 minuti al giorno. Vuoi trovare un po' di pace interiore e non sclerare più al primo semaforo rosso? 9 minuti di meditazione al giorno. Ti sei sempre sognato/a di diventare un maestro nell'arte dell'uncinetto ma non hai mai tempo? Indovina un po'? 9 minuti al giorno con un gomitolo e un uncinetto. E quei libri che ti guardano tristi e impolverati dallo scaffale? Esatto, 9 minuti di lettura al giorno.
Prova per almeno 27 giorni. All'inizio magari ti sembrerà una tortura, come guardare la pubblicità di un detersivo per piatti quando hai fame. Ma fidati, dopo un po' quei 9 minuti diventeranno un appuntamento fisso, un momento tutto tuo per investire nel tuo futuro. E poi, diciamocelo, chi non ha 9 minuti liberi in una giornata? Dai, sii sincero/a! ๐ E quando vedrai i primi risultati, ti sentirai più figo/a di un supereroe con un mantello fatto di risultati concreti! ๐
PER CONCLUDERE
"Guarda un po', questa è una regola semplicissima, quasi banale, ma ti assicuro che funziona alla grande! Puoi usarla in qualsiasi situazione in cui fai fatica a cambiare qualcosa. Come sempre, ti raccomando di prendere la cosa sul serio e di essere onesto con te stesso nell'applicare questo metodo. E non dimenticare, come ti dicevo all'inizio, che ogni argomento che tratto può essere interpretato a diversi livelli di profondità e consapevolezza. Dipende tutto da quanto vuoi scavare a fondo! In bocca al lupo con la pratica!"๐ค
Aggiungi commento
Commenti